mercoledì 25 ottobre 2017

Recensione "Midnight jewel" di R. Mead

Risultati immagini per midnight jewel lswr

TITOLO: Midnight jewel
AUTORE: Richelle Mead
EDITORE: LSWR Edizioni
PAGINE:432
DATA DI PUBBLICAZIONE:  25 ottobre  2017
PREZZO: 14.37 euro (cop. rigida), 11.99 euro (ebook)
Mira non è come le altre ragazze della Corte Scintillante. È sopravvissuta a una guerra, è stata cacciata dalla sua terra natale e scaraventata in un paese dove ha imparato a combattere contro le tante ingiustizie che la circondano. Nel Nuovo Mondo, Mira progetta di guadagnarsi il riscatto dal contratto di matrimonio e di essere finalmente libera.
A bordo della nave, si propone come informatrice a un passeggero, il sardonico e distaccato Grant Elliott, che ha scoperto essere una spia della prestigiosa agenzia McGraw oltre che il suo lasciapassare per la libertà. Saltata la copertura, Grant non ha altra scelta se non ingaggiarla. Mira si applica giorno dopo giorno per imparare l’etichetta e le usanze che le permetteranno di guadagnarsi l’anonimato. Di notte indossa una maschera e scivola in città, per combattere l’ingiustizia e la corruzione a modo suo, impressionando Grant con le sue straordinarie capacità e intuizioni sui
fermenti di rivolta. Ma la cospirazione non è la sola cosa con cui dovranno combattere…
Nessuno dei due può ignorare l’attrazione che divampa tra loro, talmente intensa da minacciare di far crollare tutto quello per cui Mira ha lavorato con tanto impegno.
Avendo la libertà finalmente a portata di mano, potrà rischiare tutto per amore
?

La mia opinione
Buon mercoledì a tutti! Quasi una settimana di assenza, lo so, ma non sono stata granché bene nei giorni scorsi. Comunque oggi sono stra-emozionata di recensire “Midnight Jewel”, il secondo attesissimo romanzo di Richelle Mead edito da LSWR Edizioni, che ringrazio per l’anteprima digitale.
Protagonista di questo volume è Mira, la ragazza sirminicana amica di Adelaide che nel primo volume ci appare molto misteriosa con le sue sparizioni notturne e i suoi comportamenti. Ebbene è stato amore immediato con questa protagonista: una ragazza che definire ribelle e ingamba è riduttivo. Scopriamo che  il suo unico scopo nella Corte Scintillante è quello di guadagnare abbastanza soldi per poter pagare il debito del fratello (detenuto per un tremendo crimine) e non sposarsi con un ricco e facoltoso uomo (ma questo ci era chiaro già nel primo volume).  
Le sue sparizioni e i misteri che avvolgono l’avvolgono troveranno risposta  in queste 400 pagine portandovi ad amare sempre di più questa coraggiosa, determinata e carismatica ragazza. E in tutto questo Grant Elliott, che abbiamo incontrato anche nel primo romanzo, che ruolo avrà?  Non voglio raccontarvi troppo sulla trama perché da una parte conosciamo già il contesto e dall’altra ogni singola pagina va assaporata, perché se possibile questo secondo volume è ancora più bello del primo.
Mira è un personaggio incredibile, una protagonista che non vi lascerà indifferenti: coraggiosa, appassionata, intelligente, determinata, cercherà di trovare il giusto equilibrio fra la corte e i suoi balli, e gli incontri e i segreti che continua ad accumulare. Ma non preoccupatevi, il risvolto amoroso c’è: fra discussioni, dialoghi carichi di tensione e passione, la nostra ragazza troverà l’uomo che fa per lei.
Come sapete questo volume  (e il terzo)  ricalcano la storia che già consociamo da “The glittering court” e questo mi rendeva titubante sull’appassionarmi e invece ho dovuto ricredermi: superate le primissime pagine, la storia di Mira è ancora più coinvolgente e lo scoprire tutto ciò che c’è dietro mi ha tenuta incollata sino alla fine.
La Mead con le sue descrizioni (che sapete io non ami particolarmente, ma qui erano perfette) ci trasporta direttamente e in maniera così viva nella storia da pensare di esserne parte stessa. I personaggi sono caratterizzati benissimo, con pregi e difetti e non vedo l’ora di leggere il terzo volume sulla storia di Tasmin previsto per il 2018 negli USA.
A chi non ha mai letto nulla di quest’autrice o è titubante su questa nuova serie, consiglio di ricredersi e di tuffarsi subito nel mondo della corte scintillante.

2 commenti: