martedì 11 luglio 2017

Recensione "Un cattivo ragazzo come te" di H. Fitzpatrick


Risultati immagini per un cattivo ragazzo come te
TITOLO: Un cattivo ragazzo come te
AUTORE: Huntley Fitzpatrick
EDITORE: DeA Planeta Libri
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 luglio  2017
PREZZO SU AMAZON: 14,90 euro (cop. rigida)  6,99 (ebook)
L'ultima cosa di cui Alice ha bisogno nella sua vita è un cattivo ragazzo come Tim Mason. Tim che è il migliore amico di suo fratello. Tim che attira i guai come una calamita. Tim che fiuta l'alcol anche bendato. Ma quando le strade dei due ragazzi si incrociano, le cose non vanno esattamente come previsto. Alice si innamora perdutamente. Perché non sempre la decisione giusta è quella che ci rende felici.
La mia opinione
Buon martedì! Avete passato un buon afoso weekend? La vostra settimana com’è iniziata? Ebbene oggi sono a fare una visita oculistica (eh la vecchiaia che avanza si sa) però non per questo non ho programmato questo post con la recensione di un libro che attendevo da anni ( 3 per l’esattezza) e che finalmente oggi esce nelle nostre librerie!
“Un cattivo ragazzo come te” di Huntley Fitzptrick è il secondo volume della serie  “My life next door” che ha come protagonisti Tim e Alice e posso anticiparvi che mi è piaciuto molto. 
Eviterò più spoiler possibili per chi non avesse letto il primo volume su Jase e Samantha (dovete recuperare assolutamente), ma non posso assicurarvi nulla!
Alice è la sorella maggiore di Jase: ha 19 anni, studia per diventare infermiera, è la secondogenita di casa Garrett, bella e dal carattere deciso.
Tim é appena andato via di casa dopo l’ennesima espulsione dalla scuola e i vari licenziamenti nei lavoretti che gli hanno trovato; un ragazzo problematico che ha appena iniziato il lungo percorso per rimettersi in sesto.
Visti così non avrei mai scommesso su una loro storia, eppure…
La ragazza ha deciso di essere la portabandiera della famiglia, di caricarsi sulle spalle mille e più preoccupazioni e per questo non è contenta che Tim vada a vivere sopra il loro garage: un altro cucciolo da salvare non è d’aiuto alla situazione già difficile che si è creata dopo l’incidente avvenuto al padre senza contare che l’appartamento sopra avrebbe dovuto essere il suo rifugio.
Ma la vita e il destino hanno progetti diversi per i due giovani ragazzi.
Alice è uno di quei personaggi che o ami o odi: forte, testarda, indipendente, sfacciata, una persona tosta, difficile da piegare, ma con un cuore enorme. Io l’ho adorata! Una ragazza che tenta di sobbarcarsi i problemi del mondo intero sulle spalle senza farlo vedere, senza pretendere un grazie  ma anzi cercando di nasconderlo; una combattente, una ragazza altruista che sa quello che vuole e cerca di prenderselo.
Tim invece è un casino, nel vero senso della parola: si sta disintossicando dall’alcol, dal sesso facile, dal sentirsi un idiota irresponsabile che odia il mondo e che pensa di non valere nulla. Un ragazzo che cerca di fare la cosa giusta anche se il mondo intero è pronto a vederlo fallire (eccetto la famiglia Garrett e Samantha), che ancora non sa chi è ma che continua a sottovalutarsi. Un ragazzo che cerca di diventare uomo, che trova il lato positivo in tutto, un adorabile manipolatore combinaguai.
Una storia che segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, che parla del prendersi le proprie responsabilità, del crescere, dell’affrontare la vita a testa alta e rimboccandosi le mani. Una storia sulle seconde possibilità, sul meritare di essere felici.
Un romanzo ben scritto, uno stile narrativo lineare e una storia che vi prenderà il cuore: cosa volete di più?!

6 commenti:

  1. Anche io faccio parte della schiera di lettori che ha adorato Alice e non capisco proprio come qualcuno possa odiarla!
    Anche se ci sono alcune cose che non mi sono piaciute un granché, "Un cattivo ragazzo come te" è proprio un bel libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Alice piace molto come personaggio: una ragazza forte e decisa, con personalità! Si, alcune cose non mi sono andate giù, ma non hanno influenzato molto la mia valutazione finale!

      Elimina
  2. Ancora più curiosità di leggere questo libro dopo la tua bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono certa che ti piacerà la storia di Tim e Alice!

      Elimina
  3. Io faccio parte del resto. Ho apprezzato più Tim, Alice non mi è andata giù più di tanto. Il rapporto che instaura con Cal e i suoi pensieri, tipici di un ragazzo adolescente. Secondo me migliore.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tim è un personaggio a cui è difficile resistere: un adorabile combinaguai! I personaggi come Alice a me invece piacciono: hann personalità da vendere e spiccano!

      Elimina