giovedì 18 maggio 2017

Recensione "The Glittering Court" di R. Mead

Risultati immagini per the glittering court lswr
TITOLO: “The Glittering Court
AUTORE: Richelle Mead
PAGINE: 438
EDITORE: LSWR Edizioni
DATA DI PUBBLICAZIONE:  Aprile 2017
PREZZO SU LSWR EDIZIONI: 14.37 euro (cop. Rigida)
The Glittering Court racconta la storia di Adelaide, contessa osfridiana che si finge cameriera per sfuggire a un matrimonio combinato e cominciare una nuova vita ad Adoria, il Nuovo Mondo. Per farlo, però, deve entrare nella Corte Scintillante, una speciale scuola che trasforma povere ragazze in raffinate signore destinate a sposare gli uomini ricchi e potenti che governeranno il Nuovo Mondo. Tra tutte Adelaide si distingue non solo per le sue abilità, ma anche per la sua capacità di fare amicizia con le compagne più diverse, dall'impetuosa Tamsin alla bellissima profuga sirminicana Mira. A queste e a molti altri riesce a nascondere la propria identità, ma non all'affascinante CedricThorn, figlio del facoltoso proprietario della Corte Scintillante. Come in un gioco di specchi, anche Adelaide scopre che Cedric nasconde a sua volta un segreto e insieme escogitano un piano per trarre il massimo vantaggio dall'inganno di lei. Ben presto, però, le cose si complicano e i due amici dovranno affrontare una serie di pericoli, mentre una grande attrazione divampa tra loro. E se sbocciasse l'amore? Lo scandalo alla Corte Scintillante renderebbe entrambi dei reietti in terre selvagge e esplorate... Riusciranno a scampare a questo unico, vero, grande pericolo?

La mia opinione
Buon giovedì a tutti! Secondo post di giornata e iniziamo a recuperare un po’ di recensioni (ne ho ancora 7 da scrivere) del mese di Aprile e della scorsa settimana (considerando che nel weekend ne ho letti due) ed entro al fine di Maggio spero di essermi portata in pari, spero!
Ebbene, non cincischiamo, oggi vi parlo del nuovo romanzo di un’autrice che ho sconosciuto e amato per la serie “Vampire Academy” e che è tornata alla ribalta con questa nuova trilogia; di chi sto parlando? Di Richelle Mead e di “The Glittering Court” edito a metà Aprile da LSWR Edizioni.
Protagonista è Adelaide, contessa di Rothford, che essendo in gravi difficoltà finanziarie è “costretta” dalla nonna a sposare un ricco quanto noioso cugino; ma la ragazza non è intenzionata e appena ne ha la possibilità escogita un piano grazie all’inaspettato incontro con Cedric Thorm, il figlio del proprietario delle Glittering Court, incaricato di mettere sotto contratto Ada, una giovane cameriera della contessa. La nostra giovane contessa ha trovato la sua salvezza: scambiarsi con la cameriera, entrare nelle Glittering Court e salpare per Adoria per scegliere lei stessa il suo futuro e ricco marito.
La “corte scintillante” non è altro che una “scuola di buone maniere” che trasforma ragazze comuni in signore della nuova nobiltà pronte a contrarre ottimi matrimoni ad Adoria.
Non voglio raccontavi troppo sulla trama per non rovinarvi ogni sorpresa, ogni vicenda e ogni personaggio che incontrerete ma vorrei parlarvi dei protagonisti.
Adelaide è una donna che sfida il suo destino, non si piega facilmente, si adatta nonostante abbia passato una vita fra sfarzi e vizi; è una combattente che non si abbatte, si rimbocca le maniche per creare il futuro che desidera e davvero mi ha conquistata subito.
Cedric è un gentiluomo garbato, affascinante, romantico che nonostante i suoi sentimenti prova fino in fondo a resistere (inutilmente) e poi lotta per salvare se stesso e la donna che tanto ama. Un sognatore a cui è difficile resistere.
Mira e Tasmin sono le due ragazze protagoniste dei due libri della trilogia: personaggi che per quel poco che le abbiamo conosciuto hanno destato la mia curiosità: diverse fra di loro ma entrambe determinate a raggiungere il loro scopo.
Non dovremmo aspettare molto perché il secondo volume riguardante Mira uscirà in autunno  e quello conclusivo su Tasmin all’inizio del 2018; io davvero non vedo l’ora di saperne di più sul mondo appena abbozzato in questo primo volume perché molto è ancora da scoprire.
Inoltre vi ricordo la pagina Instagram ufficiale: https://www.instagram.com/glitteringcourt_ita/?hl=it

2 commenti:

  1. Risposte
    1. A me è davvero piaciuto, seppur all'inizio un pochino lento...ma poi entra nel vivo e mi ha catturata!

      Elimina