giovedì 10 novembre 2016

Recensione "La lettrice" di T. Chee


Risultati immagini per la lettrice traci chee
TITOLO: La lettrice
AUTORE: T. Chee
PAGINE: 384
EDITORE: Newton Compton Editori
DATA DI PUBBLICAZIONE:  10 Novembre  2016
PREZZO SU AMAZON: 9.90 euro (cop. Rigida), 4.99 euro (ebook)
Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita nel deserto con la zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma Nin è scomparsa, e adesso Sefia è completamente sola. L'unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre aveva con sé quando è morto. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un'attività proibita. Con l'aiuto di questo libro e di un misterioso sconosciuto che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso.

La mia opinione
Buon giovedì pomeriggio! Come state? Come stato affrontando i primi giorni di gelo? Io con una calda cioccolata (*__*) e potete darmi torto?
Oggi esce un romanzo molto particolare, primo della serie Sea of ink and gold di Traci Chee e portato in Italia dalla Newton con il titolo “La lettrice” e certo non potevo non leggerlo.
Protagonista è Sefia, orfana di madre e di padre, abile ladra grazie alle lezioni della “zia” Nin, che si mette alla ricerca proprio della zia rapita per cercar vendetta e verità.
Ma non sarà sola in questo viaggio perché in un mondo in cui i libri sono banditi, lei ne ha uno nel suo zaino, affidatogli dai genitori: inizierà a leggerlo e man mano che le pagine passano si renderà conto che quel libro nasconde un segreto e trasuda magia.
Oltre che dal libro, la nostra protagonista, verrà affiancata da un giovane “muto”, Arciere, marchiato e costretto a combattere per la sopravvivenza.
Un legame che nonostante l’assenza di parole crescerà e diventerà sempre più solido: due amici che si proteggeranno a vicenda in questo viaggio irto di pericoli e colpi di scena.
Il loro percorso sarà pieno di esperienze, incontri con personaggi pericolosi, vie di fuga improvvisate, letture e scoperte tramite il libro.
Non preoccupatevi la componente amorosa sarà presente, ma non è quello che vi rapirà: una storia avventurosa, piena di storie diverse, dolorose e difficili, esperienze che fanno cambiare e crescere, scoperte che vi lasceranno senza fiato.
Inoltre un’edizione stupenda, caratterizzata da una grafica particolare per le pagine del libro.
Ringrazio la Newton che mi ha dato la possibilità di leggerlo in anteprima e lo consiglio a chiunque stia cercando un fantasy non scontato e avventuroso.



4 commenti: